Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 16:19

L'occhio degli Alinari sulla Valdinievole

Trenta scatti provenienti dagli archivi della storica azienda fotografica raccolti negli spazi espositivi di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello



BUGGIANO — Sono gli angoli e i luoghi simbolo del territorio quelli ritratti nella mostra “La Valdinievole nell’archivio Alinari”.

Palazzo Pretorio a Buggiano e Villa Bellavista a Borgo, la Cattedrale di Pescia e le Terme Tettuccio di Montecatini, la piazza con il monumento al Giusti di Monsummano Terme e le fioriture del Giardino di Villa Garzoni a Collodi: tutti luoghi che si ritrovano nel “bianco e nero” della fotografia dei due secoli passati.

“Un viaggio pionieristico in un angolo di Toscana a cavallo fra i due secoli andati, in una zona circoscritta ma estremamente variegata da un punto di vista sia geografico che culturale, che consente di rammentare, studiare e comprendere più a fondo l’evoluzione del paesaggio urbano e rurale circostante”, spiega in una nota la stessa Alinari.

L’esposizione, aperta fino al 2 giugno, è stata organizzata dall’associazione culturale Buggiano Castello, in collaborazione con Archivio Alinari e “Open Week Valdinievole”

“Questa mostra rappresenta per noi la possibilità di valorizzare lo spazio espositivo di Palazzo Pretorio con un prodotto di qualità elevata, rappresentato dalle immagini provenienti dal più importante archivio fotografico italiano: Alinari, azienda che ha fatto la storia ed è la storia della fotografia” scrive in una nota il presidente dell’Associazione Gionata Giacomelli “Rappresenta anche la possibilità per noi di valorizzare non solo il nostro borgo, ma tutta la Valdinievole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno