Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PESCIA8°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 16:00

Appello per salvare l'antico borgo

A denunciare il disinteresse generale è l'associazione Buggiano Castello che si rivolge a tutti i cittadini e alle istituzioni



BUGGIANO — Un "gioiello a rischio", così l'associazione definisce il borgo di Buggiano Castello. L'appello in una nota.

Buggiano Castello esiste ormai da oltre quaranta anni un’associazione che si occupa non solo di promuovere la conoscenza della Valdinievole e del borgo collinare, ma anche la “conservazione, valorizzazione e promozione dell'arte e del patrimonio culturale, storico e architettonico” di questo".

"Di fronte ai gravi problemi di conservazione che affliggono Buggiano Castello da troppi anni, come la frana di via Regina Margherita, l’instabilità della porzione nord del Palazzo Pretorio, il cedimento di Porta S. Martino, le precarie condizioni della pavimentazione stradale sono solo alcuni degli esempi, l’associazione culturale Buggiano Castello intende lanciare un appello per sensibilizzare l’amministrazione comunale alle difficoltà del paese e sollecitarne un impegno ormai non più rimandabile".

"Fin dalla prima edizione del 1997 de La campagna dentro le mura, evento di punta della stagione buggianese, l’associazione ha devoluto gli introiti al recupero di beni architettonici del paese e delle colline circostanti come l’Oratorio di S. Stefano in Campioni, la Torre dell’Orologio, la Badia di S. Maria della Salute e S. Nicolao Vescovo".

"Dal 2006, in accordo con l'amministrazione comunale con cui viene organizzata la manifestazione, ha deciso di destinarne il ricavato al recupero della pavimentazione di piazza Pretorio, della porzione nord del Palazzo Pretorio, di Porta S. Martino, tutte strutture che da molti anni versano in condizioni assai precarie, ma, nonostante gli impegni verbali degli amministratori pubblici e diecimila euro già donati, nessun intervento è stato finora realizzato e il degrado delle strutture si è pericolosamente accentuato".

“Quest’anno, a seguito dell’edizione record della manifestazione, con oltre 5000 visitatori, l’associazione, per sollecitare un impegno fattivo dell'amministrazione comunale, ha proposto il 6 giugno a quest'ultima una convenzione per poter realizzare il restauro di Porta San Martino, assumendosi l’onere economico dei lavori” scrive in una nota il consiglio direttivo dell’associazione". 

“Ci chiediamo quanti altri casi del genere ci siano in Italia: una associazione di cittadini e di volontari che mette a disposizione delle autorità comunali i fondi per il restauro di un bene architettonico pubblico e di grande valore storico. Attendiamo ancora una risposta da parte del Comune di Buggiano”.

"L'associazione rivolge, dunque, un accorato appello a tutti i cittadini, agli enti, alle associazioni, alle istituzioni e alle aziende che in questi anni hanno avuto modo di apprezzare le bellezze di Buggiano, affinché vengano a constatare di persona le condizioni in cui versa il paese, diffondano queste informazioni, e sollecitino l'attenzione della pubblica opinione e la volontà delle istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità