Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 11:50

"Fanucci mente: Renzi non dà soldi alle scuole"

L'assessore in una foto tratta da facebook

Attacco dell'assessore al bilancio Benedetti contro l'onorevole: "Fa quasi ridere che annunci stanziamenti statali quando sa bene che sono fondi locali"



CHIESINA — "Fa quasi sorridere l’intervento dell’onorevole Edoardo Fanucci che annuncia lo stanziamento di un milione di euro da parte del governo per le scuole della Provincia di Pistoia. In realtà il Governo non ha stanziato neanche un euro ma si è limitato a consentire alle amministrazioni locali, tra cui anche quella di Chiesina Uzzanese, di spendere i propri soldi, con una limitata deroga ai vincoli di bilancio. Nel caso del nostro Comune tale “graziosa concessione” consente di spendere poco meno di 18mila euro che però, lo vogliamo sottolineare con forza, sono risorse del Comune".

L'assessore al bilancio Aldo Benedetti non le manda a dire a margine dell'approvazione in consiglio comunale del bilancio 2015, chiusosi con un avanzo di 1 milione e 340mila euro di cui 627 mila non vincolati.

"In altre parole i chiesinesi avrebbero a disposizione per investimenti sul territorio una cifra senza dubbio significativa, anche considerando che il nostro Comune non ha nessun debito, avendo estinto tutti i mutui che aveva - spiega Benedetti - Purtroppo il Governo, così come quelli precedenti, ci impedisce di spendere questi soldi, che rimangono fermi e bloccati. La situazione è davvero surreale: il comune di Chiesina Uzzanese è virtuoso, non ha debiti, ha le tariffe e le tasse più basse di tutta la Valdinievole e, nonostante ciò, non può spendere i propri soldi a vantaggio della popolazione. Sono molti i settori (impianti sportivi, plessi scolastici, manutenzione stradale...) in cui l’amministrazione vorrebbe intervenire in maniera più incisiva e con più risorse ma non può farlo, nonostante in alcuni casi siano già pronti dei progetti approvati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno