Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 14:01

Il gioco d'azzardo miete vittime

I dati della asl descrivono un crescente numero di persone che anche in Valdinievole si sono rivolte al Sert per chiedere aiuto



MONTECATINI TERME — In tutto sono state 70 le persone che l'anno scorso si sono rivolte al Sert manifestando il problema. A spiegarlo è la Asl che segnala la crescente facilità con cui tutti, adulti ma talvolta anche adolescenti, si avvicinano a lotterie istantanee, slot machine, video lottery e scommesse sportive e ippiche.

Il fatto che il problema del gioco d'azzardo riguardi tutte le fasce di è segnalato dal Sert che, appunto, da alcuni anni si occupa delle dipendenze da gioco d'azzardo.

“Il gioco d’azzardo –spiega il direttore del servizio Fabrizio Fagni- può trasformarsi in problematico quando il tempo dedicato allo stesso è sempre maggiore e la quantità di denaro investita sfugge al controllo; così un’attività inizialmente ludica può diventare patologica”.

“Esiste purtroppo anche una realtà sommersa del fenomeno e le persone non si rivolgono mai direttamente a noi: le richieste sono quasi sempre formulate dai familiari, o da persone vicine. Di solito – continua Fagni - ci si rivolge al servizio quando gli effetti del gioco sono diventati ormai evidenti e incontrollabili e soprattutto quando nonostante diversi tentativi la persona è impossibilitata a smettere”.

Sia nel Sert della zona di Pistoia che in quello presente in Valdinievole è presente un servizio di accoglienza che garantisce l’anonimato, rivolto ai giocatori e ai loro familiari.

E’ possibile prendere un appuntamento telefonando allo 0573 450858.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno