Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 13:03

Le mamme della Valdinievole partoriscono a Pescia

Nell'anno appena passato all'ospedale di Pescia sono nati 675 bambini, con una lieve preferenza di maschi. Lieve calo rispetto allo scorso anno



PESCIA — Nel 2016 sono nati all’ospedale di Pescia 675 bambini di cui 347 maschi e 328 femmine e di questi 492 sono italiani e 183 stranieri. Le nascite sono state in lieve calo rispetto all’anno precedente (erano nati 742 bambini, di cui 373 maschi e 369 femmine e sul totale 534 erano italiani e 208 stranieri) ma in linea con il calo fisiologico di natalità che si è registrato nei punti nascita della Toscana e anche in quelli della AUSL Toscana centro, ad eccezione degli Ospedali di Prato (+58), San Giovanni di Dio (+ 41) ed Empoli (+27).

Le mamme dell’area della Valdinievole continuano comunque a scegliere di partorire nell’ospedale di Pescia. Un ospedale che, nel settore della maternità, continua a crescere con progetti importanti: da alcuni mesi sono infatti in corso i lavori di ristrutturazione per realizzare un nuovo reparto con due sale travaglio, una sala risveglio, una sala operatoria, la patologia neonatale, una sala operatoria e un locale per l’allattamento.

I lavori termineranno entro la prossima primavera.

Dallo scorso mese di dicembre è anche arrivato il nuovo coordinatore della unità operativa di ostetricia e ginecologia, il dottor Stefano Braccini. Il medico proviene da Empoli dove svolgeva il ruolo di viceprimario. Vanta una lunga esperienza in ostetricia e nella patologia del pavimento pelvico con particolare riferimento al prolasso genitale e l’incontinenza urinaria.

Braccini ha dichiarato che il target che intenderà dare al punto nascita sarà quello di valorizzare, come è stato fatto fin ad ora, il parto fisiologico e la gravidanza a basso rischio in un ambiente confortevole e con i criteri per garantire la massima sicurezza per la madre e il nascituro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno