Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 13:00

Gli studenti del Pasquini e l'energia alternativa

Premiati i progetti vincitori del concorso promosso da Enel sull'efficienza energetica



MASSA COZZILE — Finisce la scuola, ma non i momenti di festa: al termine dell’anno scolastico, infatti, all’istituto comprensivo statale Bernardo Pasquini si è svolta la premiazione del progetto formativo e informativo “Efficienza energetica ed energie alternative” promosso dall’istituto scolastico, dal Comune di Massa e Cozzile e dal Punto Enel Partner DMD che opera a Montecatini Terme e a Pescia.

Al progetto hanno partecipato le sei sezioni delle classi terze della scuola media Bernardo Pasquini, divise in 24 gruppi che hanno elaborato idee e progetti innovativi sui temi energetici dell’idroelettrico, del fotovoltaico, dell’eolico e della mobilità elettrica. Il progetto è cominciato a marzo e ha coinvolto 10 insegnanti di materie scientifiche e tecnologiche, Luca Ceccotti e Daniela David del Punto Enel Partner e il channel manager di Enel Energia Maurizio Di Santo. Grazie alle ore di laboratorio con i professori di tecnica e scienze e alle “lezioni energetiche” curate da Enel Energia, i ragazzi hanno realizzato progetti molto interessanti che nei prossimi giorni saranno oggetto anche di tesine per l’esame di terza media.

Una giuria, composta da professori, rappresentanti di Enel e dell’Amministrazione Comunale, ha esaminato gli elaborati e ha assegnato i riconoscimenti: il primo premio è andato al progetto “Five Dabs”, un impianto fotovoltaico originale e innovativo, che ha totalizzato 60 punti su 60, secondo posto con 59 punti per “Ladies”, un innovativo motore elettrico per le metropoli, e terzi a parimerito a quota 57 i progetti “Dark Polo Gang” e “Casa sul mare”, altre due idee per utilizzare il calore del sole per la produzione di elettricità e acqua calda senza alcun impatto ambientale.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli e l’assessore all’istruzione Laura Bertocci, i professori che hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso, il channel manager di Enel Energia Maurizio Di Santo, i responsabili del Punto Enel Partner Luca Ceccotti e Daniela David.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità