Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 07:00

Eccidio del padule, messa e teatro per le vittime

A Cintolese la consueta commemorazione della strage del Padule e poi letture e pensieri sulla memoria storica di trenta studenti delle scuole



MONSUMMANO TERME — Sarà ricordato martedì il 72° anniversario dell'eccidio del Padule di Fucecchio, la strage compiuta il 23 Agosto 1944 quando l’esercito nazista massacrò indiscriminatamente, con metodi da guerra e di artiglieria pesante, 174 civili, fra cui neonati e anziani.

"La disumanità e la ferocia perpetrate nella strage di quel 23 agosto 1944 come in quelle precedenti e in quelle che seguirono, rappresentano una ferita ancora oggi aperta per il nostro paese e per l'Europa intera - afferma il Comune di Monsummano sul sito istituzionale - Nessun popolo può dimenticare le sofferenze del passato perché hanno segnato in modo indelebile la nostra coscienza civile. È proprio per questo motivo che è indispensabile rinnovare nelle coscienze di tutti noi la consapevolezza dell'assurdità delle guerre e di ogni forma di violenza, riaffermando, soprattutto per le generazioni più giovani, la necessità di un forte impegno per promuovere una pacifica e civile convivenza tra i popoli".

L'eccidio verrà ricordato, come ogni anno, anche negli altri quattro comuni colpiti dalla strage, Fucecchio, Cerreto Guidi, Larciano e Ponte Buggianese.

La commemorazione locale si terrà, come di consueto, a Cintolese martedì alle 8 con la celebrazione della santa messa officiata dal vescovo di Pescia, Monsignor Roberto Filippini, nella chiesa di San Leopoldo e con la deposizione delle corone al Monumento ai caduti e al Cimitero di Cintolese. Alla cerimonia sarà presente il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

In occasione delle commemorazioni per l'eccidio del Padule di Fucecchio, mercoledì alle 21,15 in piazza dei Martiri a Cintolese, si terrà lo spettacolo teatrale Manda a mente.

La performance teatrale è frutto di un laboratorio promosso dal Comune di Monsummano Terme e dalla biblioteca, all'interno del progetto sulla memoria storica consapevole e condivisa Non Abbiamo Dimenticato curato dall'associazione culturale Mimesis.

Il progetto ha coinvolto circa trenta studenti degli istituti comprensivi del territorio comunale che hanno scelto di dedicare un po' delle loro vacanze alla realizzazione di questa evento.

L'ingresso è libero.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà effettuato presso la palestra comunale a Cintolese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità