Indietro

Ambulanti sentinelle contro i furti

Ha debuttato il progetto 'Montecatini Mercato Sicuro' con otto venditori incaricati di segnalare alle forze dell'ordine le situazioni di pericolo

MONTECATINI TERME — Dovranno segnalare le situazioni degne di maggiore attenzione gli otto venditori ambulanti coinvolti nel progetto 'Montecatini Mercato Sicuro' che si svolge in occasione del mercato settimanale. Saranno loro le sentinelle di supporto alle forze dell'ordine nella tutela dei clienti, in particolare quelli più anziani che spesso sono oggetti di scippi e furti. Nel mirino anche i venditori abusivi. 

Nel sistema di comunicazione del gruppo Whatsapp MMS tra diversi attori, commercianti, forze dell'ordine, si legge in una nota del Comune, è inserita anche la Polizia Municipale di Montecatini Terme presente ed incaricata della vigilanza e controllo sul mercato assieme ad altre associazioni operanti sul territorio.

“È una sperimentazione - ha spiegato Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti - a fine anno faremo un bilancio del lavoro svolto e valuteremo se estenderlo altrove, cominciando dalle città più grandi: Firenze, Milano, Napoli. Si parte da Montecatini Terme per la grande sensibilità dell’amministrazione comunale rispetto a questi temi”. “Il nostro mercato - ha aggiunto l’assessore Helga Bracali - merita attenzione e questo processo partecipato punta a creare una coesione sociale, che rafforzi la sicurezza il giovedì mattina e il senso di comunità attraverso segnalazioni e controlli efficaci”.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it