Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PESCIA14°27°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 16:47

Il ricordo dei martiri delle foibe

Cerimonia al cippo di corso Matteotti a Montecatini Terme con gli studenti dell'istituto 'Don Bosco' e le associazioni dei reduci



MONTECATINI TERME — La cerimonia si è svolta stamattina, in occasione del 'Giorno del ricordo' in memoria di chi fu gettato nelle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. 

Insieme al sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, un'intera classe della scuola 'Don Bosco', con i rappresentanti di associazioni di combattenti e reduci, di bersaglieri. Presenti anche le forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. 

Tutti si sono stretti attorno alla targa che ricorda il 10 febbraio, giorno in cui nel 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava l'Istria alla Jugoslavia.

Nel suo discorso, Bellandi ha ricordato “che quest’amministrazione ha da subito voluto ricordare, anche con il cippo e la targa commemorativa, l’ingiustizia subita dai fratelli istriani, dalmati e fiumani nel secondo dopoguerra. Un massacro che non deve cadere nel dimenticatoio per quello che hanno sofferto tantissime persone, anche in modo inconsapevole, e perché il passato insegni a non ripetere certi errori con le terre di confine proprio in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caposquadra era di turno di notte quando si è sentito male. Immediato il soccorso col defibrillatore, poi però il decesso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità