Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 16:00

Il fuoco all'epoca preistorica

Il Gars organizza una ricognizione archeologica adatta a tutti per conoscere meglio le bellezze e la storia del territorio



PESCIA — Il gruppo autonomo ricerche scientifiche si dà appuntamento domattina a Pescia per andare alla scoperta degli insediamenti archeologici della Valleriana. Durante la ricognizione sarà insegnato anche l'accensione del fuoco come usanza dei cacciatori preistorici.

Gli spostamenti saranno effettuati tutti a piedi e toccheranno un insediamento preistorico del Mesolitico di superficie. Dal personale del Gars verrà spiegato dettagliatamente come si effettua una ricognizione archeologica di superficie e il rilevamento del luogo. La comitiva procederà poi fino al secondo luogo di ricerca: un insediamento Ligure Celtico. Durante la ricognizione sarà insegnato l'accensione del fuoco come usanza dei cacciatori preistorici che abitavano in Valleriana. Saranno insegnate anche tutte le tecniche in vigore sulla ricognizione di superficie, e tutte le norme di legge in merito alle ricerche. La partecipazione è gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana annunciano in Toscana una progressiva diminuzione della pioggia col sole a prendersi la rivincita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità