Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 18:01

Il mercato dei fiori festeggia 90 anni

Presentate in Regione le iniziative in occasione della ricorrenza il prossimo 23 giugno, fra stand, talk show, mostre, incontri



PESCIA — Incontri e porte aperte a cittadini e visitatori per celebrare i 90 anni di storia. E' l'iniziativa del Mercato dei fiori di Pescia in programma il 23 giugno.

L'appuntamento è stato presentato oggi nella sede della Regione toscana a Firenze, alla presenza del'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni. che ha commentato: "Un traguardo straordinario, considerando che questo mercato ha affrontato alterne vicende. Si tratta di una grande realtà toscana che cerca di riproporre i fasti del passato con una manifestazione di livello che valorizza anche la storia che l'ha reso famosa in tutto il mondo". 

Sul mercato dei fiori, ha spiegato l'assessore, "la Regione ha investito molto, con l'assegnazione dell'immobile al Comune e con la messa a norma. Il mercato è una grande tradizione pesciatina e un patrimonio che può dire ancora molto".

Il programma di sabato, hanno spiegato il presidente del Mercato Antonio Grassotti e il direttore Fabrizio Salvadorini, prevede l'apertura per la vendita al pubblico di fiori e piante, con stand di istituzioni, scuole, aziende e soggetti collegati alla floricoltura locale. Nel pomeriggio si terrà un talk show sulla floricoltura pesciatina e un confronto con i direttori dei mercati dei fiori di tutta Italia. Infine nell'occasione verrà istituito un premio alla memoria dello storico direttore del Mercato dei Fiori, Antonio Natali. Tra le iniziative, una mostra fotografica sulla nascita e lo sviluppo del mercato, e un'esposizione di nove composizioni floreali curate dal maestro fiorista Chicco Pastorino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno