Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:00

Pronto badante, più di 300 anziani assistiti

Numeri positivi per il primo anno del servizio attivato dalla Regione. Ciarambino: "Risposta concreta a chi chiede aiuto per i propri familiari"



PESCIA — Sono 367 telefonate e 311 rapporti di assistenza domestica attivati attraverso altrettanti voucher da 300 euro ciascuno. Questi i numeri, relativi all’anno 2016, del progetto Pronto Badante, attivato dalla Regione Toscana e gestito dal consorzio Co&So nel territorio della Valdinievole, composto da 11 Comuni. Soltanto nel 2017, sono già 10 i casi di voucher attivati.

Il progetto Pronto Badante è un numero verde che consente di trovare assistenza domestica nel giro di 48 ore per gli anziani non autosufficienti, chiamando il numero 800 593388. In tutta la regione, sono stati circa 5 mila i voucher attivati.

Tra i voucher attivati, anche nel territorio della Valdinievole, non si tratta soltanto di badanti straniere, ma compaiono anche tante badanti italiane. Uno spaccato che ben evidenzia il cambiamento della nostra società.

“Le numerose telefonate al numero verde Pronto Badante – ha spiegato Katia Ciarambino, direttore area socio sanitaria di Co&So - sono la dimostrazione tangibile che si tratta di un progetto necessario anche sul nostro territorio. E’ un progetto che risponde a bisogni reali di una popolazione che deve confrontarsi col tema dell’invecchiamento. Grazie a questo innovativo progetto, tramite il numero verde, è possibile attivare l'immediata presa in carico della famiglia che si trova ad affrontare momenti di criticità nell'assistenza all'anziano. E’ una sperimentazione unica di cui siamo molto soddisfatti. A parlare sono i 311 voucher attivati soltanto in un anno, una risposta concreta a chi chiede aiuto per i propri anziani che sono anche la conferma che la scelta della Regione Toscana di investire e credere in questo progetto è stata una scelta lungimirante e attenta ai reali problemi delle famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno