Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 13:07

Verso la zona rossa tagliata a metà

pistoia in zona rossa

Tra la Valdinievole e il resto del Pistoiese i dati Covid sono divergenti, e il presidente della Regione non esclude "lo sdoppiamento della provincia"



PROVINCIA DI PISTOIA — In Valdinievole i contagi da Covid-19 non recedono come nel resto del Pistoiese. Così, il presidente della Regione Eugenio Giani non esclude "lo sdoppiamento della provincia" quanto a misure di contenimento del rischio. Insomma: la zona rossa potrebbe essere tagliata a metà, circoscritta, riparametrata sui dati comunali o d'area.

L'analisi è giunta dal governatore a margine della seduta del consiglio regionale: "Vedo dei dati in netto miglioramento nell'area pistoiese ovvero quella che da un punto di vista geografico è visibile a tutti da Serravalle verso Prato e Firenze. L'area è scesa da livelli di 350 contagi su 100mila abitanti proprio al limite di 250. L'efficacia della zona rossa in quell'area, della valle dell'Ombrone e dell'area metropolitana pistoiese, ha funzionato. In Valdinievole invece il calo è molto inferiore. Quindi quando venerdì andremo a valutare prenderemo atto dei dati". 

"Lo sdoppiamento della provincia è un'ipotesi plausibile - ha aggiunto Giani - ma per considerare questo guardiamo il dato domani, se la Toscana va in zona rossa, come tanti in questi giorni si sono affastellati a dare per scontato, o se invece riesce a rimanere in zona arancione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno