Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 11:05

Bardelli: "Telecamere contro i maltrattamenti"

La consigliera di opposizione deposita una mozione per chiedere l'installazione di un sistema di videosorveglianza negli asili nido e nelle Rsa



SERRAVALLE PISTOIESE — Dopo i casi di maltrattamenti e sevizie a danni di minori e anziani, la consigliera Elena Bardelli ha depositato in Comune una mozione a favore dell'introduzione di un sistema integrato di videosorveglianza nelle Rsa, negli asili nido e nelle scuole materne presenti nel territorio di Serravalle Pistoiese. 

"Non si tratta sicuramente della soluzione al problema, che va affrontato a monte, a livello antropologico e culturale, e prevenuto, ma sicuramente si vuole offrire una misura per limitare la violenza sulle persone deboli e indifese, di cui la società e le istituzioni sono chiamate in particolar modo a farsi carico" spiega Bardelli. 

La mozione impegna il sindaco e la giunta a realizzare in tutti gli asili nido di competenza comunale un sistema integrato di videosorveglianza con la facoltà di consultazione diretta dei genitori/familiari in una sala di regia presso l’istituto o gli istituti di riferimento e a sollecitare le autorità scolastiche e sanitarie competenti affinché una simile rete di videosorveglianza possa essere installata con le stesse modalità e finalità presso le scuole materne di competenza statale e la nelle residenze sanitarie assistenziali presenti nel Comune. 

"L'installazione delle telecamere in istituti scolastici e in rsa - conclude Bardelli - Potrebbe essere utilizzata anche in senso contrario, ossia per scagionare educatori e operatori sanitari nel caso in cui questi siano accusati ingiustamente di abusi e violenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca