Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 16:51

Rischi e pregi di internet spiegati ai ragazzi

Sandro Vannini

Il Corecom Toscana ha raggiunto il traguardo del migliaio di studenti coinvolti nell'iniziativa 'Internet@minori@adulti'



BORGO A BUGGIANO — "Dopo l'incontro di oggi, a mille studenti delle scuole toscane abbiamo consegnato il vademecum che insegna a usare in modo consapevole internet", spiega il presidente del Corecom Toscana Sandro Vannini appena uscito dall'incontro. Con lui, presente all'iniziativa, anche la consigliera Letizia Salvestrini.

Volendo continuare con i traguardi raggiunti, quella che si è svolta oggi all'istituto Salutati Cavalcanti di Borgo a Buggiano è la 15ma tappa del Corecom nelle scuole. 

L'idea alla base degli incontri si sintetizza in un'unica espressione: "Media education", prosegue Vannini. "Il vademecum che diamo ai ragazzi è contestualizzato con le lezioni svolte da esperti, docenti universitari e polizia postale per spiegare insidie e opportunità del web". 

Sul piano di competenze, se da un lato i ragazzi sono molto preparati sul piano tecnico, dall'altro lo sono meno sui rischi che corrono a livello penale in caso di mancato rispetto delle regole sul web. "Vice versa, i loro genitori sono ben consapevoli dei rischi e meno degli accorgimenti tecnici - aggiunge il presidente del Corecom - è per questo che, durante gli incontri nelle scuole, cerchiamo un punto di incontro coinvolgendo anche gli adulti". 

Non è un caso che la tappa in provincia di Pistoia abbia toccato Borgo a Buggiano. "Vogliamo e dobbiamo toccare anche le località che non fanno capoluogo perché tutto il territorio deve essere coinvolto e sensibilizzato".

La prossima tappa ad Aulla. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno