Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 13:45

Più di mille gru sorvolano il Padule

In tanti con gli occhi puntati verso il cielo per osservare l'evento eccezionale della migrazione sull'area naturale di Fucecchio



LARCIANO — Sono state almeno 1.200 le gru che in una sola giornata hanno sorvolato il Padule, sostando nei campi tra Castelmartini, Stabbia e Fucecchio.

Un evento eccezionale, monitorato dai tecnici del Centro di Ricerca del Padule, che ha consentito a birdwatcher e curiosi di ammirare uno dei più incredibili spettacoli della natura. 

La specie si riproduce nell'Europa settentrionale ed è estinta in Italia come nidificante dall'inizio del secolo scorso, ma continua comunque a transitare sul nostro Paese durante le migrazioni. 

Dal Padule, attraverso il Montalbano, le gru si sono trasferite verso la piana Fiorentina, oggi come tanti secoli fa quando la loro presenza a Peretola trovò spazio nella novella del Decamerone "Chichibio e la gru". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità