Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 09:19

Migranti low-cost, e producono pure vino e olio

Assemblea pubblica per spiegare modalità e criteri di accoglienza di ventuno migranti. Perplessità tra i larcianesi, mentre il Comune predica calma



LARCIANO — La paura del diverso c'è, e tra i larcianesi si sente. Ma il Comune, nell'assemblea pubblica organizzata al circolo Arci di Cecina, ha predicato calma.

E' toccato alle associazioni di volontariato spiegare come saranno accolti e trattati i ventuno profughi che risiederanno sul territorio comunale: "Il Comune non ha immobili di proprietà d smettere a disposizione per l'accoglienza - spiega il sindaco Lisa Amidei - Ragion per cui saranno i privati a mettersi in contatto con associazioni o cooperative al fine di stipulare un contratto di locazione di un edificio. Come amministrazione non possiamo e non dobbiamo fare ostruzionismo. Il nostro compito, però, è quello di tutelare i cittadini".

Come detto, è toccato alle associazioni scendere nel dettaglio dell'accoglienza migranti: i ventuno profughi e richiedenti asilo vivranno in una struttura circondata da uliveti e terreni. Frequenteranno dei corsi per imparare l'abc dell'agricoltura, imparando a produrre olio e vino. Corsi ai quali potranno partecipare anche i larcianesi.

I cittadini intervenuti all'assemblea hanno insistito molto anche per sapere il costo che i profughi avranno per la comunità: "Ogni rifugiato - ha risposto Roberto Niccolai, della cooperativa sociale Gli Altri - E' seguito da professionisti del settore e ha un costo di circa 35 euro al giorno, ma nelle sue mani vengono consegnati soltanto 2,50 euro. Viene inoltre stipulato un contratto, da cui discendono diritti e doveri. I rifugiati, inoltre, sono costantemente monitorati: la Prefettura, infatti, invia spesso dei controlli ed ogni mattina viene eseguito l'appello dei ragazzi. Il loro obiettivo è quello di uscire dal progetto, arricchiti però di importanti strumenti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca