Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA16°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 06:30

Aree degradate, si apre il rubinetto dei fondi

Le misure previste dal governo prevedono finanziamenti per i progetti che riguardano in particolare le periferie. Appello di Fanucci ai sindaci



MONTECATINI TERME — A far presente la possibilità ai primi cittadini dei Comuni del territorio provinciale di Pistoia è il deputato Edoardo Fanucci, che fa parte della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione alla Camera.

"Ho scritto a tutti i sindaci della provincia di Pistoia per presentare il bando del governo, valutato positivamente dalla mia commissione, in favore delle periferie degradate - scrive Fanucci sul proprio profilo facebook - Si tratta di una significativa opportunità di finanziamento, grazie al quale i Comuni avranno a disposizione ben 194 milioni di euro per riqualificare le aree marginali delle nostre città. I progetti, senza consumare ulteriore suolo, dovranno essere rivolti alla riduzione di fenomeni di degrado sociale, al recupero ambientale e al miglioramento della qualità del decoro urbano".

"Il bando definisce il termine “area urbana degradata” attraverso una sintesi di due indici: il disagio sociale, definito da tasso di disoccupazione, tasso di occupazione, tasso di concentrazione giovanile, tasso di scolarizzazione e l'indice di disagio edilizio, definito sulla base dello stato di conservazione degli edifici. Mi auguro che questa misura possa servire anche al nostro territorio a sostenere importanti interventi di riqualificazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno