Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PESCIA14°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 18:20

Dalla Valdinievole al Consiglio d'Europa

Michele Giacomelli, di Montecatini Terme, è stato nominato rappresentante permanente d'Italia al Consiglio d'Europa a Strasburgo



MONTECATINI TERME — Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Michele Giacomelli come rappresentante permanente d'Italia al Consiglio d'Europa a Strasburgo.

Nato a Montecatini Terme, Michele Giacomelli ha conseguito la laurea in Scienze politiche all'Università di Firenze nel 1982 per poi entrare in carriera diplomatica nel 1985.

Secondo segretario commerciale all'ambasciata d'Italia a Sofia dal 1987 al 1990, ha ricoperto in seguito il ruolo di primo segretario commerciale all'ambasciata d'Italia a Brasilia e, tra il 1993 e il 1995, di reggente del consolato generale italiano a Berna. 

Dal 1995 al 1998 si è occupato di multilaterale alla direzione generale affari economici della Farnesina.

Nel 1998 è stato Consigliere commerciale alla Rappresentanza Permanente d'Italia all'Ocse a Parigi, e dal 2002 al 2006 primo consigliere politico all'ambasciata d'Italia a Londra.

Nel 2006 in Farnesina si è occupato di America del Nord e successivamente di America Latina. Nominato ministro plenipotenziario nel 2008, ha ricoperto diverse funzioni alla direzione generale Paesi americhe, alla presidenza del Consiglio, e la Direzione Generale Affari politici. Ambasciatore d'Italia in Algeria tra il 2012 e il 2016, dal 2016 al 2018 è stato Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Vertice del Processo dei Balcani Occidentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro