Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 19 ottobre 2016 ore 16:49

Gli alberghi di lusso con l'acqua gratis

​Tre alberghi di Montecatini sono stati denunciati da Acque Toscane, gestore dell'acquedotto, per furto di acqua. L'ammanco è di 50mila euro



MONTECATINI TERME — I tre alberghi, uno a quattro stelle e due da tre, rubavano l'acqua dagli allacciamenti pubblici attraverso dei by-pass per non passare dal contatore. Il fatto è stato scoperto da Acque Toscane, il gestore idrico, nell'ambito della campagna di ricerca di perdite della società. L'ammanco si aggira attorno ai 50mila euro, ma è ancora da quantificare.

L'amministratore delegato Mauro Alfieri ha sottolineato che questi albergatori, oltre al pagamento della maxi sanzione, dovranno rispondere penalmente per l'illecito commesso. Le denunce sono state depositate dai carabinieri.

"Il danno alla collettività è chiaro - ha detto Alfieri - perché l'acqua consumata e non pagata viene addebitata, per legge, a tutte le altre utenze. Questi albergatori, oltre al pagamento della maxi sanzione, dovranno ora rispondere penalmente per l'illecito commesso. Al momento non possiamo fornire i nomi degli hotel. Uno ha quattro stelle, altri due ne hanno tre. E' vergognoso rubare a chi paga correttamente e nei tempi nonostante le difficoltà. Pensiamo ai pensionati, ai disoccupati, alle fasce deboli. E' immorale approfittarsi dei cittadini onesti".

"Abbiamo depositato le denunce ai carabinieri di Montecatini - prosegue Alfieri - già intervenuti sul posto. Le ricerche vanno avanti e abbiamo addirittura potenziato le operazioni, dato che i risultati sono andati, purtroppo, oltre le nostre aspettative. Questi hotel hanno effettuato scavi per poter attingere direttamente dalla tubazione pubblica, scavalcando il contatore. Per non dare nell'occhio, comunque, facevano girare il contatore una minima parte dei consumi", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno