Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PESCIA12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 13:42

Venditori ambulanti sentinelle della sicurezza

E’ iniziato ieri mattina il progetto “Montecatini Mercato Sicuro”, un modello di sicurezza partecipata all’interno del mercato



MONTECATINI TERME — Il progetto è promosso da Confesercenti e amministrazione comunale.

Otto venditori ambulanti dovranno segnalare le situazioni degne di maggiori attenzioni.

"L’occasione del mercato settimanale - hanno spiegato dal Comune -costituisce, soprattutto nei piccoli centri delle province, un momento molto atteso da una consistente fascia della popolazione locale, soprattutto gli anziani. E’ un avvenimento dove si afferma la partecipazione e la coesione sociale, che nei nostri territori si svolge in contesti accettabilmente sicuri, ma che comunque occorre preservare e salvaguardare a fronte di un sempre più elevato deficit di sicurezza e legalità, si varia da episodi di taccheggio e borseggio a l’esercizio diffuso di attività abusive di vendita".

Nel sistema di comunicazione del gruppo Whatsapp MMS tra diversi attori, commercianti, forze dell'ordine, è inserita anche la componente della Polizia Municipale di Montecatini Terme presente ed incaricata della vigilanza e controllo sul mercato assieme ad altre associazioni operanti sul territorio.

Il progetto vuole apportare un contributo alla prevenzione di tali fenomeni ed affermare, quindi, livelli ottimali di sicurezza urbana. Montecatini Mercato Sicuro (MMS) è un progetto di sicurezza partecipata, basato sui seguenti principi e criteri: presenza responsabile, osservazione, comunicazione diffusa e reciproca, segnalazione agli organismi competenti e assistenza in caso di situazioni di disagio per l’utenza. Il progetto è basato sulla collaborazione tra i vari attori in gioco, affinché si ottengano elevati standard di sicurezza, legalità e fruibilità del mercato settimanale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità