Indietro

Disservizi a Vellano, Enel chiarisce

La società che gestisce il servizio elettrico precisa: "Nessun problema ai gruppi elettrogeni, cantiere gestito in modo adeguato e in tempi rapidi"

PESCIA — In riferimento alle segnalazioni dei disservizi verificatisi a Vellano per una presunta “mancanza di gasolio nei generatori” e per “cattiva gestione del cantiere” dei lavori elettrici in corso, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, precisa anzitutto che non vi è stato alcun problema legato al gasolio dei gruppi elettrogeni e che il cantiere è gestito in modo adeguato, nelle condizioni di massima sicurezza ed efficienza tecnica.

Si tratta di lavori di potenziamento della rete elettrica di Vellano, attraverso il restyling completo della dorsale elettrica di media tensione denominata “Calamari”, nel contesto del “Progetto Resilienza” con cui e-distribuzione intende dotare molte aree della Toscana, della provincia pistoiese e della Valdinievole di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente. Nell’area pesciatina l’investimento dell’azienda elettrica per la resilienza è pari a 500mila euro.

Per quanto riguarda i disservizi segnalati durante l’esecuzione delle operazioni, iniziate tre settimane fa, e-distribuzione informa che soltanto un gruppo elettrogeno ha avuto un malfunzionamento a fine gennaio ed è stato subito sostituito. Per il resto, i gruppi elettrogeni non hanno mai fatto registrare problemi. Un altro disservizio è avvenuto, invece, a causa di uno sbalzo di tensione durante i lavori che ha interessato un numero circoscritto di clienti, i quali sono stati immediatamente informati dai tecnici di e-distribuzione in merito alle modalità per procedere ad eventuale richiesta di rimborso in caso di danni alle apparecchiature elettriche. Infine, l’ultimo disservizio si è verificato il 14 febbraio ed è stato provocato non dai gruppi elettrogeni, bensì dalla caduta di una pianta ad alto fusto, collocata fuori dalla fascia di competenza e-distribuzione, su una linea elettrica di bassa tensione che è stata ripristinata dall’intervento delle squadre operative dell’azienda elettrica.

Per quanto riguarda i contatti, e-distribuzione ha fornito alle autorità competenti e ai referenti della frazione di Vellano, coinvolti dai lavori, i riferimenti diretti dei responsabili tecnici degli interventi, oltre al numero verde 803500 attivo h24 sette giorni su sette per ogni segnalazione di disservizio. Nel caso specifico delle richieste danni, sono stati forniti i canali di contatto ufficiali (https://www.e-distribuzione.it/it-IT/contatti) perché da essi è opportuno passare per ricevere risposta. Al momento tutte le segnalazioni sono regolarmente pervenute e sono state gestite in tempi rapidi. E-distribuzione si scusa per i disagi avvenuti, comunque circoscritti e limitati, e ricorda che l’intervento in corso apporterà benefici importanti alla qualità del servizio elettrico per tutta l’area di Vellano.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it