Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PESCIA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Cronaca sabato 09 gennaio 2021 ore 09:22

Il prefetto sospende il sindaco per 18 mesi

Oreste Giurlani

Dopo la sentenza di condanna in primo grado, ecco il provvedimento prefettizio. In caso di giudizio favorevole in appello cesserebbe di efficacia



PESCIA — Dopo la condanna in primo grado a 6 anni e 7 mesi per peculato e abuso d'ufficio da parte del tribunale di Firenze, è arrivata anche la sospensione per 18 mesi dalla carica di sindaco di Pescia per Oreste Giurlani. E' stata notificata dal prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio. Il provvedimento potrebbe interrompersi qualora intervenisse in appello una sentenza favorevole a Giurlani. 

I fatti di cui il sindaco è stato dichiarato colpevole nel primo grado di giudizio si riferiscono al periodo in cui era presidente di Uncem Toscana, l'Unione dei Comuni e degli enti montani che Giurlani ha presieduto dal 2005 al 2016.

Giurlani, che si è sempre proclamato innocente, è stato invece assolto da un altro reato che gli era stato contestato, il traffico di influenze illecite. A seguito della condanna, lo scorso giovedì 7 gennaio, la sentenza era stata inviata al prefetto di Pistoia affinché decidesse in merito alla sospensione di Giurlani dalla carica di primo cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità