Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 18:50

Un pinocchio blu per combattere il diabete

Foto da Facebook, profilo di Oreste Giurlani

Dal 1991, il 14 novembre è la giornata mondiale del Diabete e in Italia viene organizzata dal 2002 per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica



PESCIA — La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). 

Tutti prestano il loro impegno come volontari. Durante la giornata nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.

"Serve più attenzione alle persone colpite - commenta il Vice presidente Anci Toscana Oreste Giurlani - e serve anche una maggiore consapevolezza che l'accesso alle cure non è sempre così facile specialmente se si vive in territori montani, marginali e isolati. La giornata mondiale è occasione per sensibilizzare e informare correttamente - aggiunge - anche perché le persone con diabete hanno di poche cose ma essenziali: hanno bisogno di incontrare periodicamente i Team specialistici, di misurare la glicemia con strumenti adatti e soprattutto di terapie appropriate"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità