Indietro

Giardino Garzoni fra i parchi più belli d'Italia

Lo storico monumento è presente nella top ten della tredicesima edizione del concorso "Il parco più bello d'Italia".

PESCIA — Un monumento verde unico in Europa, concepito nel Cinquecento e giunto fino ad oggi ancora intatto con le sue meraviglie. Grotte artificiali, boschetti di bambù, teatri ricavati da siepi di bosso, statue raffiguranti satiri, dei e dee, animali, personaggi biblici, storici o folkloristici...

E' il Giardino Storico Garzoni di Pescia, presente nella top ten del concorso "Il parco più bello d'Italia", che per la sua tredicesima edizione ha selezionato, fra oltre mille, le 10 perle della Penisola, da Varese a Reggio Calabria passando per Roma.

Fra gli ospiti illustri del luogo, troviamo Napoleone Bonaparte, la cui sorella Elisa Baciocchi governava Lucca all'inizio dell'Ottocento; il re Vittorio Emanuele III attorno al 1910; l'Ambasciatore degli Stati Uniti negli anni '20. Qui ha lavorato da ragazza la madre di Carlo Lorenzini/Collodi Angiolina Orzali, e vi ha conosciuto il futuro marito, Domenico Lorenzini.

Il Giardino Garzoni è tutt'uno con la Villa (attualmente in restauro, non aperta alle visite), che anticamente era una fortezza a guardia del borgo di Castello, poi diventò casa di campagna dei nobili Garzoni, infine lussuoso complesso di villa e giardino monumentale che voleva essere il biglietto da visita della loro potenza economico-politica e superiorità culturale. 

Il Giardino, come il Parco di Pinocchio, in alta stagione è aperto alle visite fino al 2 novembre, tutti i giorni con la Collodi Butterfly House dalle 8,30 al tramonto senza interruzione. Per informazioni: 0572.427314.

La Toscana è presente anche con il Giardino dei Tarocchi di Capalbio (Grosseto), dove le 22 carte degli Arcani maggiori sono rappresentate da sculture alte dai 12 ai 15 metri, ricoperte di mosaici in vetro, specchio e ceramica.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it