Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 27 febbraio 2019 ore 17:20

Pozzi inquinati, il Comune ne vieta l'uso

Il divieto riguarda l'area tra torrente Stella e le vie del Frascone, Pontacci, di Loreto e del Pancone. Superati i limiti di cloruro di vinile



PISTOIA — L'Amministrazione ha firmato oggi un'ordinanza per il divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi nell'area compresa tra torrente Stella e le vie del Frascone, Pontacci, di Loreto e del Pancone.

"Il provvedimento - sottolinea il Comune di Pistoia -scattato a seguito del superamento dei limiti di legge per la qualità delle acque di falda riscontrato dalle analisi effettuate da Arpat, e su proposta della Asl, vieta a proprietari e utilizzatori dei pozzi presenti nella zona indicata l'uso dell'acqua per uso umano (per bere, preparare cibi, lavarsi, lavare stoviglie, panni comprese le pulizie domestiche – come lavare pavimenti, vetri ecc.), se non prima di aver verificato l'assenza di cloruro di vinile (Cvm), 1-2 dicloroetilene".

L'ordinanza, che resterà in vigore fino a revoca o modifica dell'atto, è finalizzata all’adozione di tutte le misure idonee a salvaguardare la salute pubblica, in conseguenza di quanto accertato dall'Asl. Il provvedimento affida a polizia municipale e Asl il controllo del rispetto dell'ordinanza.

Analoga ordinanza è stata emessa anche dal Comune di Serravalle: 

"A seguito della richiesta dell'Usl- si legge sul sito web istituzioneale- il sindaco ha emesso un'ordinanza per il divieto di uso dell'Acqua di pozzo per uso umano (bere, preparare cibi, lavare stoviglie e panni, lavarsi etc...)".

L'ordinanza è valida per gli abitanti delle zone comprese nell'area tra il Torrente Stella, via Del Frascone, Pontacci, di Loreto, del Pancone, evidenziata in queste mappe.




"L'acqua dell'acquedotto- precisa il Comune di Serravalle- può essere utilizzata tranquillamente".

Attraverso una nota, l'ente sottolinea che "Non è stata ancora individuata la fonte
dell’inquinamento e l’area realmente interessata dal fenomeno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità