Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 11:32

"In alto mare il raddoppio ferroviario"

La denuncia di Fit-Cisl Toscana sul raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca: "Tra contestazioni, localismi e progetti alternativi è tutto in alto mare"



PISTOIA — A pochi mesi dall'apertura dei cantieri, torna in alto mare anche il raddoppio della linea Pistoia-Montecatini-Lucca, che prevede anche la soppressione di diciassette passaggi a livello e l'adeguamento delle stazioni. 

"Tra contestazioni, localismi e progetti alternativi che spuntano come funghi - dice Stefano Boni, segretario Fit-Cisl Toscana - Si rimette in discussione e ritarda un'opera attesa da quaranta anni. A tutto danno dei pendolari che ogni giorno usano il treno e dei posti di lavoro che si potrebbero creare." 

Anche i tempi di realizzazione, secondo Fit-Cisl Toscana, non verranno rispettati: "Ormai - continua Boni - Per le ferrovie toscane ci sono più progetti che binari. E dire che solo nella primavera scorsa governo e istituzioni toscane avevano dettato i tempi (primo lotto Pistoia-Montecatini inizio lavori ad Aprile 2016; progetto definitivo per la Montecatini-Lucca Gennaio 2017; termine dell'intera opera entro il 2019) e stanziato le risorse: 200 milioni dal governo e 235 dalla Regione". 

Eppure, dopo pochi mesi dall'apertura dei cantieri, ecco dubbi su costi e benefici dell'opera e ripensamenti sul tracciato da adottare: "Il Comune di Montecatini Terme, dove la ferrovia passa in mezzo alla città, si è espresso contro il raddoppio a raso e ha chiesto alle Ferrovie di rifare l'intero progetto prevedendo una ferrovia a doppio binario in sopraelevata che dovrebbe seguire il tracciato attuale - continua il segretario di Fit-Cisl Toscana - A seguire il Comune di Pieve a Nievole ha chiesto che venga fatto in sopraelevata anche il tratto Pieve-Montecatini. Con tempi di realizzazione molto più lunghi e costi maggiori (la sopraelevata di Montecatini dovrebbe costare circa 30 milioni, il tratto Pieve-Montecatini circa 90 milioni) completamente da finanziare". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno