Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 09:57

Un focus sull’agricoltura 4.0

Il presidente nazionale di Confagricoltura a Pistoia: visite ai vivai, incontro pubblico sull’innovazione agricola e poi in montagna al Dynamo camp



PISTOIA — Il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il direttore generale Francesco Postorino visiteranno Pistoia e gli agricoltori pistoiesi venerdì 4 ottobre.

Durante la mattina si svolgeranno delle visite in forma privata in alcuni dei più importanti vivai del Distretto pistoiese e in un’azienda vinicola associati a Confagricoltura.

Alle, 15,30  è in programma invece un incontro pubblico organizzato da  Confagricoltura Pistoia sul tema “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”. L'appuntamento è nella sala Maggiore del Comune di Pistoia.

Dopo gli interventi introduttivi del sindaco Alessandro Tomasi e di Roberto Orlandini, presidente di Confagricoltura Pistoia, e un saluto del prefetto Emilia Zarrilli, la parola passerà a Marco Vieri, docente di “Scienze e tecnologie agrarie” e “Viticoltura ed enologia” dell’Università di Firenze, che parlerà di agricoltura digitale e connettività per una nuova agricoltura d’impresa, e Domenico Prisa, ricercatore del Crea specializzato in Biotecnologie vegetali e microbiche, che illustrerà brevemente alcune linee di ricerca innovative nell’ortoflorovivaismo in corso presso il Crea-Of.

Poi la parola sull’argomento, dal punto di vista delle imprese e in particolare di quelle del settore principale dell’agricoltura pistoiese, passerà ai presidenti del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati e dell’Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini. Subito dopo sono previsti gli interventi degli assessori regionali della Toscana all’agricoltura Marco Remaschi e all’ambiente Federica Fratoni. Gli interventi conclusivi sono riservati al direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e al presidente nazionale Massimiliano Giansanti. A moderare l’incontro Andrea Vitali, responsabile comunicazione di Confagricoltura Pistoia.

In tarda serata Giansanti salirà nella montagna pistoiese, dove sarà ospite il giorno successivo del Dynamo Camp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno