Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 12:40

Un fuoristrada per Fimela

Il Comune l'ha donato alla Onlus Una scuola e un pozzo in Africa. Un contributo per rispondere alle esigenze della località senegalese



SERRAVALLE — Un'auto per la Onlus “Una scuola e un pozzo in Africa”. A donare il mezzo all'associazione guidata da don Piergiorgio Baronti, che da anni opera in Senagal nella regione del Fatik, è stato il Comune di Serravalle.

Un contributo per rispondere alle esigenze della popolazione di Fimela, una località nel Senegal occidentale.

"I bisogni - sottolinea il Comune- riguardano tutti i settori, in primis le problematiche legate alla sanità, alla scuola e al lavoro, settori questi su cui da tempo l’associazione ha realizzato alcuni ambulatori, un reparto maternità, alcune scuole dell’infanzia e primarie e, da poco più di un anno, sta sperimentando con notevole successo, alcune esperienze di microcredito, constatando che con un investimento minimo di capitali si possono creare significativi esempi di occupazione. Sono state infatti realizzate diverse Cooperative, soprattutto femminili, nell’ambito della lavorazione del pesce, della sartoria, della lavorazione della frutta tropicale". 

“In questo contesto – dice il presidente don Piergiorgio Baronti – il Comune di Serravalle, con la donazione dell’auto, ha offerto un importante aiuto. Le distanze dai molti villaggi della foresta di quell’area ad un piccolo ospedale al centro del Comune sono così elevate e così prive di mezzi di trasporto che molti ammalati e in modo particolare donne in stato interessante spesso, purtroppo, muoiono durante il tragitto. Con il fuoristrada donato dal Comune di Serravalle, potranno essere esplicate una miriade di funzioni altrimenti spesso, impossibili da realizzarsi. Una Scuola e un Pozzo in Africa è veramente riconoscente del dono ricevuto e i ringraziamenti, anche a nome del Comune senegalese, sono forti e sinceri e sicuramente i benefici per quella lontana e sfortunata popolazione saranno importanti”.

“Come amministrazione – afferma il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi – siamo onorati di poter essere d’aiuto agli abitanti di Fimela. L’auto era stata dismessa dal Comune e abbiamo ritenuto che invece di rottamarla fosse stato più utile donarla a chi ne aveva bisogno nella speranza che questo piccolo gesto possa salvare delle vite umane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità