Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 febbraio 2018 ore 15:49

Migliaia di fiori toscani sul palco di Sanremo

Coldiretti Toscana ha contribuito con settantamila fiori all'allestimento del festival della canzone che prenderà il via il 6 febbraio



FIRENZE — Ventimila garofani bianchi, ottomila garofani rossi, quindicimila ranuncoli gialli, ventimila foglie di magnolia colorate di bianco e ottomila colorate di blu:questi i numeri forniti da Coldiretti Toscana sull’allestimento del Festival della Canzone italiana che prende il via a Sanremo in un tripudio di fiori made in Italy.

“Siamo soddisfatti del lavoro fatto per la nuova edizione del Festival di Sanremo che anche quest’anno sarà un poderosa vetrina per promuovere la floricoltura nazionale - ha dichiarato il versiliese Cristiano Genovali, presidente di Piante e Fiori d’Italia - Ad aspettare cantanti ed ospiti ci saranno centocinquanta bouquet ed un red carpet con cinquecento piante tra ciclamini rossi, primule gialle, cinerarie blu. E per ogni persona che salirà sul palco compresa orchestra ci sarà una bottoniera da giacca realizzata con un anemone rosso per ricordare le vittime dei femminicidi. Ogni giorno verranno realizzati gli allestimenti delle due sala stampa per un totale di cento composizioni di grandi dimensioni e l'ultimo giorno verrà realizzato un piccolo omaggio floreale per i cinquecento giornalisti accreditati". "Il tutto organizzato dall’Associazione Piante e Fiori d’Italia - conclude Genovali - e realizzato da i fioristi provenienti da tutta Italia della scuola “Pianeta Fiore” in collaborazione col mercato dei fiori di San Remo per la fornitura dei fiori e dei vivaisti di Albenga per le piante”.

“Il florovivaismo sta attraversando un periodo non facile ed occorrono qualificate iniziative di promozione - dice Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana - come quella offerta da un palcoscenico di assoluta eccezione come il Festival della Canzone Italiana”.

La Toscana è la prima regione d'Italia per la produzione complessiva di fiori e piante ornamentali (15 per cento del totale). Il florovivaismo rappresenta circa il 30 per cento della produzione lorda vendibile dell'intero settore agricolo regionale. Si tratta quindi di una produzione  che vale oltre 700 milioni di euro su una superficie di circa 7.500 ettari, ripartiti tra vivaismo (6.500 ettari) e floricoltura (1.000).

L'attività vivaistica ornamentale è concentrata nella Valle dell'Ombrone Pistoiese e interessa e 1.500 aziende ed oltre 5.500 addetti diretti. La Toscana, in forza di questa grande tradizione nel settore ornamentale riveste una posizione di rilievo anche a livello europeo, contribuendo per il 6 per cento alla formazione della produzione florovivaistica complessiva dell'Unione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca