Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 27 agosto 2017 ore 17:05

Tre giorni di fiamme sul Montalbano

Ancora a lavoro i vigili del fuoco e i volontari per spegnere del tutto l'incendio che ha devastato 100 ettari di bosco in tre giorni



SERRAVALLE PISTOIESE — Situazione complessivamente sotto controllo ma ancora delicata ed instabile a causa della difficoltà ad avere ragione, definitivamente, dell'incendio scoppiato l'altro ieri a San Baronto, nel comune di Serravalle Pistoiese, in località Casalguidi, che ieri era ripreso con veemenza.

Le fiamme sono arrivate a minacciare anche delle case, e alcune famiglie sono state evacuate. 

Ma il lavoro di numerose squadre di vigili del fuoco, uomini della protezione civile, personale dell'Unione dei comuni del Pistoiese, operai forestali e semplici volontari, fanno sapere dalla sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana, ha portato a un forte contenimento dell'incendio, che tuttavia, a causa del vento, della particolarità del terreno e del grande caldo, non è ancora stato del tutto domato. 

Fondamentali, in questa opera di spegnimento, si sono rivelati l'aereo Canadair che è stato impegnato ieri pomeriggio e stamani e ben cinque elicotteri della Regione. 

Due di questi elicotteri sono ancora sul posto a dare man forte all'incessante lavoro svolto da terra dai Vigili del fuoco e dagli altri operatori e addetti ai lavori.

Nel frattempo va registrato che l'incendio originatosi questa mattina ad Avaglio di Marliana, sempre in provincia di Pistoia, è stato domato e sono al via le operazioni di bonfica. 

Lo stesso dicasi per il focolaio che si era sviluppato a Bagni di Lucca.

Nel complesso circa una dozzina, oggi, sono stati i roghi ed i focoli, oltre agli incendi di maggiore entità, che si sono sviluppati in Toscana, tutti circoscritti e spenti, con l'unica criticità a San Baronto dove la situazione, pur delicata, è al momento nel controllo dei Vigili del fuoco e della Protezione civile regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca