Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PESCIA14°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 12:20

Servizi socio sanitari, un 2017 positivo

Il prossimo anno è prevista la crescita della rete dei servizi. Se ne è discusso durante l'assemblea dei soci della salute



UZZANO — L’Assemblea dei Soci della Società della Salute , che si è riunita presso il Comune di Uzzano lo scorso lunedì, ha fatto il punto sui servizi sociali, socio sanitari e sanitari presenti sul territorio della Valdinievole.

All’incontro, oltre al Presidente della SDS Pier Luigi Galligani, al direttore Claudio Bartolini, al coordinatore sanitario Marco Bonini e ai componenti dei Comuni soci del consorzio, erano presenti, in qualità di rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro, la direttrice del dipartimento servizi sociali Rossella Boldrini e il direttore della rete sanitaria territoriale Nedo Mennuti.

L’assemblea ha preso in esame lo stato di attuazione dei servizi territoriali della Valdinievole sia quelli a gestione diretta della SDS sia quelli gestiti dall’Azienda Sanitaria, ritenendo necessario che, una volta approfonditi gli aspetti relativi all’assistenza ospedaliera, fosse altrettanto importante prendere in esame lo stato di attuazione dei servizi territoriali. Un buon ospedale per essere tale, deve avere intorno a se dei servizi territoriali in grado di rispondere tempestivamente e appropriatamente alle richieste di assistenza dei cittadini, con la convinzione che una riduzione del ricorso all’ospedale da parte dei cittadini passi anche attraverso un forte potenziamento dei servizi territoriali.

L’assistenza domiciliare dalle 8 alle 22 per 365 giorni all’anno, le cinque case della salute che andranno a regime nel corso del 2017, la continuità dell’assistenza tra ospedale e territorio con i 12 posti letto di cure intermedie e i 7 posti in Hospice, l’integrazione tra sociale e sanitario e più in generale il tema dell’accoglienza alle fasce di popolazione più fragili e a rischio con le cinque case famiglia e con il progetto, in fase di realizzazione, di condominio solidale, sono alcuni dei settori su cui la SDS della Valdinievole ha investito di più negli ultimi anni.

L’Assemblea ha espresso una valutazione estremamente positiva sull’andamento dei servizi socio sanitari del territorio, anche alla luce degli ottimi risultati raggiunti nel tempo e certificati dalla stessa Scuola Superiore S.Anna di Pisa.

Ancora una volta è stato messo in evidenza e ribadito da parte della SDS il ruolo fondamentale esercitato dal Volontariato, rappresentato nell’occasione dal Presidente della Consulta del Terzo Settore Arnaldo Pieri, nell’ambito degli strumenti di programmazione della rete dei servizi territoriali.

In tale ottica a breve verrà redatto da parte della SDS il nuovo Profilo di Salute a cui seguirà l’elaborazione del Piano Integrato di Salute della Valdinievole che vedrà coinvolto in maniera diretta tutto il terzo settore presente in Valdinievole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità