Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 15:14

In carrozza 100 chilometri accessibili a tutti

Saranno tre le carrozze impegnate nel tour
Saranno tre le carrozze impegnate nel tour

Tre giorni, tre mezzi tirati da cavalli di cui uno adatto ai disabili e tappe che da Prato si snodano fra le province di Pistoia, Lucca e Pisa



PRATO — Tre giorni, tre mezzi tirati da cavalli di cui uno adatto ai disabili e tappe che da Prato si snodano fra le province di Pistoia, Lucca e Pisa per 100 chilometri: è la formula del tour in carrozza ideato dall'associazione La Ciompa di Prato, appunto, che si dedica a promuovere i valori dell’equitazione e del cavallo attraverso la disciplina del Trek e degli Attacchi, le carrozze appunto.

Il viaggio si svolge dal 28 al 30 Maggio e includerà alcuni giovani disabili delle Associazioni Pangea, Diapsigra e Liberamente che gusteranno con i loro accompagnatori e tecnici un percorso unico, potendo contare su una carrozza del dipartimento Paradriving della Federazione italiana sport equestri (Fise). 

Il percorso parte da Prato, sede della Ciompa, e impiegando cavalli italiani quali Murgesi, Monterufolino, Norico e Tpr distribuiti su 3 carrozze formate da altrettanti guidatori esperti attraverseranno i territori comunali di Pistoia, Montecatini, Altopascio, Lucca, San Giuliano Terme e Pisa per raggiungere la Tenuta di San Rossore.

L’idea è stata formulata dal presidente dell'associazione pratese Mirko Belli, driver di carrozze esperto, e da Claudio Tronci, socio operativo della Ciompa. "Dopo innumerevoli trek in sella abbiamo avuto l’idea di farlo in carrozza - spiegano - per far conoscere le nostre attività e per coinvogere persone meno fortunate in un’esperienza che sarà sicuramente unica nel suo genere". Per questo progetto si ringraziano alcuni sponso tecnici come Roberta idea con i Cappelli e Assicurazioni Generali di Prato". L’evento è patrocinato dal Gruppo Italiano Attacchi e da Fise, Fitetrec Ante, Engea, Ananerai, Snai-Snaitech e dal Comune di Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno