Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 16:22

Il terrorismo danneggia l'export delle piante

A far presente la necessità di prestare attenzione alle ripercussioni su uno dei principali settori dell'economia toscana è Confagricoltura



PESCIA — Le previsioni sui mercati, forse in modo un po' cinico, avevano fatto presagire che ci sarebbe stato un tonfo dopo gli attentati di venerdì 13 novembre a Parigi. Non è successo, almeno nel mondo dell'alta finanza. Ma in quello dell'economia reale le cose sono un po' diverse.

A sollevare il problema, per quanto riguarda il florovivaismo, è Francesco Mati, presidente nazionale della Federazione nazionale prodotto florovivaistico di Confagricoltura alla vigilia dell'incontro che si svolgerà domani, venerdì 20 a Brescia, Florovivaismo, chiediamo aiuto al Governo.

"I tragici fatti di Parigi alimentano una crisi internazionale che impatta su un export che è sempre stato di vitale importanza per il florovivaismo - spiega Mati - c'è tutta una serie di problemi che saranno affrontati per cercare di dare valore all'intero settore".

Un settore che, se si guarda il diagramma a torta del Pil agricolo regionale, rappresenta il 30 per cento del totale. Sono circa 3.600 le aziende florovivaistiche censite che operano su una superficie di 7.240 ettari. Allargando lo sguardo, la produzione toscana è il 6 per cento del totale raggiunto dall'Europa a 27 Paesi. In particolare a Pistoia, le aziende sono di vecchia data, raggiungendo anche i 150 anni di storia.

"Serve portare avanti il lavoro già avviato con il Ministero all'agricoltura - aggiunge Mati - dando seguito a interventi volti a superare le difficoltà riscontrate. Dall'incontro uscirà un documento che conterrà questi ed altri punti volti per dimostrare come si potrà aumentare l'occupazione, riconoscere la professionalità del settore, aumentare il gettito fiscale,risparmiare su onerosi costi di manutenzione a carico di piante esaurite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità